Dichiarazione di Valore

https://www.cimea.it/Upload/Documenti/DOC_CIMEA_136_2022_UCRAINA_LINEE_GUIDA_RICONOSCIMENTO.pdf

Modulo da compilare

richiesta_dichiarazione_di_valore.pdf

Si allega:
- fotocopia di un documento di identità;
- originale (o copia autenticata) e 2 copie dei titoti di studio, tutti muniti di Apostille e traduzione in italiano 

Che cos'è la "Dichiarazione di valore in loco"? 

A cosa serve? 

 

La “Dichiarazione di valore” è un documento di natura informativa che descrive e attesta il valore di un titolo di studio o di un titolo professionale conseguito in un sistema di istruzione straniero. La Dichiarazione viene redatta in lingua italiana ed è rilasciata dalla Cancelleria consolare dell'Ambasciata d'Italia a Kiev (relativamente ai titoli di studio conseguiti in Ucraina).

La Dichiarazione di valore non attesta l'equivalenza o l'equipollenza del titolo di studio straniero a un titolo di studio italiano, e perciò non ne dichiara il suo valore in Italia.

E' quindi opportuno verificare con la Pubblica Amministrazione italiana interessata se sia necessaria la "Dichiarazione di valore in loco", rilasciata dalla Cancelleria Consolare, oppure l'equivalenza o l'equipollenza in Italia del titolo di studio, rilasciate esclusivamente in Italia dalle Istituzioni preposte. Si consiglia a tal fine di consultare il sito internet del MIUR "Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Italiano".